MT Communication

Riprese aeree Lugano

La riprese aeree Lugano non sono certo una novità.

Tuttavia, se queste fino a pochi anni fa richiedevano mezzi non certo alla portata di tutti, come elicotteri e aerei, oggi riprendere scene ed eventi dall’alto è diventato più accessibile per tanti amanti di questa pratica.

L’avvento dei droni ha rappresentato una bella novità in questo campo.

Una novità che ha dotato tanti professionisti e semplici appassionati del mondo dell’immagine di uno strumento che rappresenta un vero ciclone nel settore, accessibile e relativamente economico: il drone.

Effettuare riprese aeree Lugano e scattare foto di bellissimi panorami è per altro abbastanza semplice, tuttavia, c’è qualche cosa di importante di cui tenere conto per la buona riuscita di un servizio video-fotografico.

Come hanno luogo le riprese aeree Lugano con i droni

In pratica tutte le tecniche avanzate che i fotografi adottano a terra possono essere applicate in egual misura alle riprese aeree Lugano mediante l’utilizzo delle videocamere incorporate nei droni, per qualsiasi finalità.

Queste sono di altissima qualità, anche perché il drone ha una vista panoramica scevra di ostacoli, da qualunque parte essa si riprenda. Ma come effettuare le migliori riprese aeree Lugano?

Non possiamo pensare che il drone possa sostituirsi alla professionalità dell’operatore con una garanzia di ottimi risultati sempre. E’ necessario, piuttosto, l’impegno da parte dell’operatore che deve mettere a punto una buona pianificazione che tenga conto di cosa inquadrare e scattare in tempo reale mentre la videocamera vola.

Fattori esterni: quanto conta tenerne conto

Saper gestire l’apparecchio in volo all’atto di eseguire delle riprese aeree Lugano significa anche tener conto di alcuni fattori esterni decisivi per la buona riuscita o meno del lavoro.

  • E’ forse il primo nemico dei droni. Non saremo in grado di ottenere scatti stabili e di qualità con un vento che supera la forza 3 della scala di Beaufort.
  • Anche se alcuni droni, più professionali, offrono delle buone performances anche con avversità meteorologiche, è bene evitare di fare riprese aeree Lugano in presenza di precipitazioni.

Il rischio di danneggiare i motori elettrici è molto alto e, prima o poi, l’obiettivo della fotocamera finirebbe col bagnarsi.

  • Le basse temperature possono portare a una drastica riduzione dell’autonomia dei droni.
  • Posizione e altezza del sole. Un’esposizione eccessiva dei droni al sole può causare un guasto nei sensori.
  • Nuvolosità e nebbia: queste condizioni limitano tantissimo il campo visivo, danno una luce molto diffusa e senza ombre che riduce il volume della scena. Le nuvole medie e alte possono invece rappresentare un buon alleato per evitare la sovraesposizione evitando di avere un cielo piatto.

Le riprese aeree Lugano con i droni sono state una vera rivoluzione nel campo documentaristico e cinematografico, ma anche in quello pubblicitario e promozionale, visto che queste possono fungere da veri e propri strumento di visual marketing, in grado offrire una visione d’insieme di prodotti/servizi che si intendono sponsorizzare. Quindi, non resta che fare tesoro di questa miniera di immenso valore, a patto di non improvvisare.

riprese aeree